martedì 28 aprile 2009

Come formattare un Pc con Widows xp

Formattare il disco fisso del computer "in questo caso nel tuo internet point" è un'operazione che capita spesso dove i computer sono usati frequentemente da persone diverse. Problemi irrisolvibili ad esempio se si viene infettato da un virus oppure quando si hanno dei grossi problemi al sistema operativo che possono provocare errori in continuazione e un rallentamento nell'esecuzione dei programmi sono di casa negli internet point, in queste circostanze è necessario formattare facendo attenzione a non provocare ulterirori danni al computer.

Vediamo insieme quali operazioni esegure per formattare un Hard Disk di un Pc e installare un sistema operativo della famiglia Windows 9x. Per Windows Xp


Prima passo accertarsi di avere a disposizione tutti i driver (i driver sono programmi che di fatto fanno funzionare le periferiche come stampanti, scanner ecc. ecc. e si trovano sui cd-rom o floppy nelle confezioni vicino all'acquisto di un componente hardware, un suggerimento e quello di conservare sempre questi supporti se si acquista un prodotto nuovo), comunque se non si hanno a disposizione i driver procurateveli magari scaricandoli da internet andando sul sito di riferimento in base al marchio del prodotto.

Secondo passo da fare è creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea automaticamente, basta andare in Risorse del computer - Pannello di controllo - Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristino



Terzo passo inserire un disco floppy nell'unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino verificare che sul supporto floppy ci siano tutti i file in questione, conservte il floppy per le future formattazioni o per risolvere eventuali problemi alla avvio di windows. Creato il disco di ripristino puoi cominciare a formattare il disco fisso, però prima devi assicurarti che il pc al riavvio leggae l'unità floppy facendo così:

Risorse del computer - Pannello di controllo - Sistema - scegliere la scheda Prestazioni



clicca
sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy




non dimenticare di ssicurarti che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer.

Ora formattiamo il computer in questo modo:

1 inserire il CD-ROM di Windows nell'unità

2 inserire il disco di ripristino appena creato " floppy"

3 riavviare il computer

il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce immediatamente dopo scegliete la seconde opzione "Avvia computer con supporto Cd-Rom" dunque premere invio.

Alla fine dell'operazione verra visualizzato:


A:\>

A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;

A:\> format c:

Premere invio e il computer avviserà dicendo che i dati sul disco rigido saranno cancellati confermiamo digitando la lettera S e premiamo invio.

La formattazione può durare uall'incirca una ventina di minuti e alla fine abbiamo il disco fisso completamente vuoto.

Terminata la formattazione si deve procedere istallando il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell'unità E da risoprse del computer sul desktop, quindi digitare E premere invio verra visualizzato:


E:\>

A fianco digitare setup così;


E:\> setup

Importante:
le lettere delle unità riportate sopra possono differenziarsi a secondo di quanti dischi sono installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk - Hard Disk - Cd-Rom.

Ora partirà l'installazione di windows sul disco fisso.

Quando il sistema operativo è stato installato procedere con i driver per permettere al pc di riconoscere tutte le sue periferiche.
Esempio periferiche:scheda video - scheda audio - modem - stampante - scanner web-cam.

La formattazione è completa alla fine il sistema del vostro pc risulterà un sistema più stabile e veloce.

Nessun commento: