martedì 22 settembre 2009

Attenzione al Virus che spaventa le banche online

Centinaia di migliaia di pc colpiti in Europa e Stati Uniti. Rubate password e log-in dei conti dagli Hacker.

Hacker delinguenti cybernetici hanno creato un sofisticato trojan, si tratta diun tipo di virus in grado di recare danni ad un pc, ma sopratutto può rubare dati bancari online dai computer colpiti. Calmpi - questo il nome del «cavallo di Troia» - ha già colpito alcune centinaia di migliaia di pc in Europa e Stati Uniti tra cui molti pc di Cyber Cafè. Agisce quando un utente naviga tra siti web che contengono codici dannosi.
Una volta dentro il computer , il Calmpi intercetta password e log-in per accedere a conti bancari online, carte di credito, ecc. ecc. inviandoli ad un server controllato dagli hacker. consentendo loro pieno accesso ai conti dei malcapitati: possono effetuare pagamenti online tramite carte di credito e effettuare spostamenti di denaro in conti provvisori.

Il virus trojan monitorizza una lista di migliaia di siti finanziari. Si tratta di una delle maggiori minacce per chi utilizza sistemi operativi Microsoft Windows, sitema operativo usato di gran lunga negli internet point. Il più pericoloso per rischiare di contrarre l'«infezione» sembra essee il mercato degli affari medio-piccolo, i cui venditori si sono anche mostrati i più restii a rivelare per quali motivi sono diventati vittime. Gli hacker hanno presentato una listi di falsi pagamenti per una cifra di oltre $150,000.

Nessun commento: