giovedì 19 febbraio 2009

I problemi dei cyber cafè in India

MUMBAI: I cyber caffè (internet point) hanno cominciato a moltiplicarsi in nelle città dell'India in modo spaventoso e vengono considerati considerati dall'opinione pubblica una finestra sul mondo e fonte di conoscenza e di informazione, i genitori e gli insegnanti sono stati i più felici e si attendono che i giovani facciano buon uso di queste nuove tecnologie.

Ma non si sottovaluta la sicurezza e le ombre che giungono costantemente dal web. Purtroppo il settore sembra essere in stasi.

Ci sono circa 200.000 cyber caffè nel paese dei quali l'80% di proprietà dei privati. "E 'sempre , comunque più difficile fare affari con i cyber café per i nuovi regolamentari e i crescenti costi di gestione. "

Dilip Chaitalia, è il proprietario di una caffetteria cyber cafè nel sud di Mumbai, dice: "le nostre entrate sono scese del 50%, in un contesto generale dove le imprese sono in calo del 25%." Anche il costo della tecnologia è in crescita con l'avvento di stampanti più veloci, webcam di nuova generazione e il regolare aggiornamento dei software.

Neelkanth Shanbaug, proprietario, Grafiti Cyber Café a Mumbai ci dice. "Per non parlare dei nuovi regolamenti imposti dalla legge. Il nostro guadagno netto è ancora inferiore rispetto ad un dipendente qualsiasi di una azienda qualsiasi",

Se alcuni anni fa il costo di navigazione si aggirava intorno alle 100 Rs per un'ora, oggi si parla di 10-15 Rs. Ed ora con i nuovi regolamenti che dovrebbero obbligarci a l'utilizzo di un software di gestione che controlli gli utenti, i costi aumenterebbero ancora di più.

Gli esperti dicono che non saranno le grandi catene che possegono oltre 5000 pc nei loro cyber cafè a farne le spese ma i piccoli imprenditori che con i loro 10 pc faticano a tirare avanti. Il probelma del settore potrebbe essere comunque motivo per offrire servizi a valore aggiunto come la video conferenza e e video mail per attrarre un maggior numero di utenti, o programmi come quello offerto da Internet Point gate dove i cyber cafè possono guadagnare grazie ai loro clienti e alla pubblicità.

Il calo dell'utilizzo dei cyber caffè è riportato in un recente sondaggio condotto dal' associazioneMobile Internet India (IAMAI) e IMRB International che ha rivelato un calo del 52% degli utenti dai cyber cafè nell'ultimi anni. Dovuto anche all'uso del PC domestico grazie a una maggiore penetrazione della banda larga. Tuttavia, non tutti gli operatori del settore ritengono che cybercafes stanno diventando sempre meno attraenti.

Secondo un ultimo sondaggio condotto da AC Nielsen, il 34% degli utenti in India naviga in internet dai cybercafes, il 30% da casa, mentre gli utenti di Internet dagli uffici sono diminuiti di circa il 20%. Spiegare i seguenti dati, il dottor Subho Ray, presidente, IAMAI dicendo che l'aumento del Web 2.0 con le sue applicazioni come blog e la crescita di e-commerce business hanno contribuito anche ad un numero crescente di utenti che preferiscono la privacy delle loro case più punti di accesso pubblico.

Ashish Saboo, presidente, associazione pubblica TIC fornitore di accesso a internet, dice che meno dipendenza, accesso condiviso e più severe normative stanno portando guai al piccolo imprenditore in questo settore. "Le opportunità sono enormi e il mondo del commercio elettronico business è in crescita, ma la situazione è in continua evoluzione e va tenuta sotto controllo.

Nessun commento: